Per chi ha un e-commerce è arrivata una buona notizia: Facebook Shops!
Da pochissimo è attivo un nuovo servizio che consente di mostrare i propri prodotti in una vetrina virtuale sui social, per raggiungere facilmente gli utenti Instagram e Facebook e gestire le vendite anche da queste piattaforme.
Fino ad ora, la funzionalità più simile ad un e-commerce è stata la Vetrina.
Ma Facebook Shops va ben oltre, offrendo alle Pagine la possibilità di creare gratuitamente un vero e proprio shop online.
Dalla loro parte, gli utenti possono visualizzare lo shop direttamente dall\’account oppure dalle Stories e dagli annunci pubblicitari. Una volta arrivati al negozio, possono sfogliare la collezione, salvare i prodotti che preferiscono ed effettuare gli ordini, sia sul sito web dell\’azienda sia attraverso la piattaforma stessa, il ritorno in termini di visibilità dei prodotti è evidente.
Nei Facebook shops sono presenti delle funzioni molto carine: Puoi ad esempio personalizzare il tuo shop aggiungendo delle raccolte in evidenza:magari la nuova collezione oppure gli articoli in promo.… questo rende più facile raggiungere la tua clientela ed informarla di eventuali sconti attivi.
È necessario precisare che per l’Italia ancora non è attiva la modalità di check-out diretto: per completare l’acquisto sarà necessario usufruire del sito web. Per questo motivo i Facebook shops si rivolgono attualmente solo a chi ha un sito e-commerce attivo, non è detto che questo possa cambiare in futuro, come già sta avvenendo per gli USA.
La creazione dello shop è molto semplice ed intuitiva, ma è giusto precisare che richiede una certa dose di lavoro giornaliero, per aggiornare e mantenere il rapporto coi clienti, esattamente come il tuo e-commerce principale.
Se desideri saperne di più ti lasciamo questo link:
https://www.facebook.com/business/shops
Ricordandoti che se hai bisogno di assistenza col tuo e-commerce o con i tuoi social, noi ci occupiamo proprio di questo, con preventivi chiari, economici e senza sorprese!