Avere un sito web veloce è uno degli aspetti importanti della realizzazione: una caratteristica che, a volte, viene trascurata dai web designer in fase di progettazione.
Ti stai chiedendo perché il tuo sito web dovrebbe essere veloce? Ti elenchiamo alcuni importantissimi motivi.
Viviamo nell’era della tecnologia digitale e siamo tutti connessi. Questo vuol dire che durante la nostra quotidianità le informazioni viaggiano ad un ritmo sempre più veloce. Basti pensare a smartphone, email, social media, insomma tutti quegli strumenti che ci permettono di velocizzare la comunicazione all’ordine del secondo.
Ma cosa vuol dire tutto questo? Che i tuoi clienti si aspettano che il sito da visitare sia veloce ed efficiente.
Un sito web veloce migliora l’esperienza dell’utente.
Se consideriamo l’utilizzo di internet odierno rispetto al passato possiamo farci un’idea dell’importanza di un sito veloce: una volta, infatti, ci si sedeva comodamente davanti al pc per navigare in tutta tranquillità, senza alcuna fretta. Oggi i tempi e le modalità sono del tutto cambiati: possiamo accedere al browser facendo un click sul nostro cellulare, che teniamo sempre sottomano, o da qualsiasi altro tra i nostri dispositivi mobili. Un sito veloce e’ quindi sempre più indispensabile alla tua attività. Nel caso degli E-commerce e’ importante notare che i visitatori non si sentono sicuri di acquistare da un sito web lento e pesante: un sito lento viene collegato a una mancanza di efficienza.
Per quanto riguarda il checkout, i tempi di caricamento sono ancora più importanti.
Per il 46% degli utenti la velocità del processo di checkout è il primo fattore per decidere se torneranno sul sito.
Il 44% degli utenti si preoccupano del risultato della transazione se una pagina di checkout impiega troppo tempo.
Il 64% degli utenti decidono di comprare altrove se non sono soddisfatti dell’esperienza che hanno visitando il tuo sito.
L’importanza di avere un sito web veloce viene sottolineata anche da Google, che raccomanda una serie di accorgimenti nelle sue linee guida quando nota che la navigazione è poco fluida e lenta.
Le prestazioni del tuo sito web influiscono sulle visite, sulle conversioni e sul suo posizionamento su Google:
Un sito veloce ha maggiori conversioni, un bounce rate minore ed una migliore esperienza per l’utente nel complesso. Tutti fattori che Google tiene in conto in un modo o nell’altro.
C’è poi da considerare che ormai la maggior parte degli utenti naviga da mobile.
La velocità di caricamento di un sito è una caratteristica ancora più importante quando si parla di posizionamento da mobile, influenzato da quanto le pagine sono o non sono responsive.
Ti abbiamo elencato i principali motivi per cui il tuo nuovo sito dovrebbe essere veloce, ora non resta che mettersi all’opera! Se hai bisogno di realizzare il tuo sito web veloce noi sappiamo come farlo, con pacchetti a partire da €290 per un sito vetrina e €490 per un E-commerce. Compila l’apposito form ( o contattaci su whatsapp al 3477588242), riceverai una risposta…velocemente!