sito studio medico

Sito web per studio medico: consigli per realizzarlo

Non esistono due studi medici uguali, così come non esistono due siti che abbiano lo stesso design ideale.

Ad esempio, lo studio di un dentista potrebbe includere modelli della bocca umana, articoli che spiegano come usare correttamente il filo interdentale e immagini di pazienti che mostrano i loro denti dopo una pulizia. Una clinica di medicina dello sport, d’altro canto, potrebbe pubblicare sul suo sito foto di atleti famosi, citare frasi inerenti alle prestazioni sportive e tenere un blog legato alle diverse discipline .

Chiaramente, gli studi medici; così come i loro siti, sono progettati pensando al loro pubblico di riferimento.

Proprio come il tuo studio medico sul territorio, il sito web del tuo ufficio, clinica o ambulatorio funge da centro della tua presenza online.

E proprio come per il tuo studio, devi pensare al suo design affinché sia ​​la migliore risorsa possibile per il tuo business.

Con un design solido, il tuo sito web diviene il luogo in cui ti affermi e consenti ai pazienti di ottenere informazioni importanti sulla tua attività. Il design ideale consentirà a nuovi pazienti di conoscere i tuoi servizi e iniziare eventuali cure, e aiuterà i pazienti attuali a contattarti e rimanere informati su ciò che fai.

Cosa c’è dietro un sito web di studio medico efficace?

La risposta a questa domanda sarà diversa per ogni studio medico. Tuttavia, ci sono tre caratteristiche generali da tenere a mente:

  • Un sito web medico dovrebbe essere accessibile a ogni visitatore, indipendentemente dalle capacità o dal dispositivo utilizzato.
  • Il sito di uno studio medico dovrebbe essere facile da navigare.
  • Un sito web medico dovrebbe fornire informazioni chiare e ospitare risorse e strumenti utili che i visitatori possono facilmente sfruttare.
Rendi il tuo sito web interattivo

Se sei ancora nelle prime fasi di sviluppo del tuo sito, potresti chiederti: “Perché ho bisogno di un sito web interattivo?” La risposta è semplice: anche se non ne hai uno, la concorrenza ce l’ha.

In un mondo in cui i tuoi pazienti possono fissare appuntamenti comodamente dal loro divano, è fondamentale dare priorità all’interattività per competere con la concorrenza. In caso contrario, potresti perdere clienti a favore di uno studio medico concorrente o di uno specialista che ha un sito con un design più accattivante.

Il 75% dei consumatori ammette di giudicare la credibilità di un’azienda dal design del suo sito web.

Esaminiamo 2 modi chiave per incanalare i visitatori verso il completamento degli obiettivi desiderati, ad esempio fissare un appuntamento:

Crea moduli interattivi da compilare. Consenti ai pazienti di compilare importanti informazioni mediche con moduli online, sia che si tratti di condizioni di salute o dettagli assicurativi.


Includi pulsanti di call to action: pulsanti ben posizionati consentiranno ai tuoi pazienti di agire nel momento in cui lo decidono.

Prendi in considerazione l’inclusione di pulsanti interattivi per pianificare appuntamenti, richiedere referenze o compilare prescrizioni per un accesso rapido e un’esperienza senza interruzioni.

Condividi contenuti di valore, ossia content marketing

Fornire contenuti interessanti e preziosi per i pazienti può aiutare moltissimo. Ciò incoraggerà i pazienti esistenti a visitare regolarmente il tuo sito Web e ispirerà anche che arrivano sul sito per la prima volta.

Utenti che scoprono che le loro esigenze mediche corrispondono alla tua esperienza, saranno più propensi a fissare un appuntamento.

Mentre pianifichi il design del sito web del tuo studio medico, valuta la possibilità di condividere contenuti di valore come i seguenti:

Gli articoli del blog. Può essere utile discutere argomenti rilevanti per la tua base di pazienti, come suggerimenti per migliorare la qualità della vita attraverso pratiche sane o notizie recenti nel tuo campo medico.

Abbinare notizie intriganti a un’iniezione di esperienza professionale può rafforzare la tua credibilità come professionista e mostrarti come autorevole e competente.


-Sezione di domande e risposte. Prendi in considerazione la possibilità di creare una pagina di domande e risposte in cui discuti le domande comuni relative alla salute che i pazienti ti pongono più spesso. Questa è un’ ulteriore opportunità per mostrare la tua esperienza.

-Recensioni dei pazienti. Le testimonianze sono una risorsa potente. Incoraggia i tuoi attuali pazienti a dire qualche parola sulla loro esperienza. Le recensioni possono essere di particolare interesse per potenziali pazienti con problemi correlati.


Rendi il tuo sito semplice da navigare

Una parte importante di un sito è la sua struttura di navigazione.

Se i tuoi visitatori non riescono a orientarsi nel tuo sito web, potrebbero sentirsi frustrati e spostarsi altrove. Chi è malato e cerca assistenza medica non ha tempo e nemmeno voglia di lottare con un sito web poco intuitivo.

Secondo uno studio recente, il 94% dei consumatori indica che la facilità di navigazione è la caratteristica più importante del sito web.

Bisogna quindi tenere a mente alcuni elementi:

Un menù ben studiato. Presenta un menu ben progettato che mostra le pagine più importanti e utilizza una struttura gerarchica per indicare quali pagine hanno la precedenza. Sebbene ogni sito medico contenga pagine diverse, quelle che solitamente si includono sempre sono la pagina “Servizi” e la pagina “Contattaci”.

Assicurati sempre di creare titoli chiari che indichino in modo conciso il contenuto della pagina di destinazione.

Posiziona strategicamente i pulsanti di invito all’azione in tutte le tue pagine web, indirizzando gli utenti direttamente alle pagine ad alta priorità. Queste pagine possono includere il tuo sistema di prenotazione online e i tuoi contatti.

Fornisci informazioni di contatto chiare

L’azione finale che vuoi che i visitatori del tuo sito web intraprendano è quella di contattarti, sia che si tratti di pazienti abituali o potenziali. E l’unico modo in cui possono farlo è fornire loro informazioni di contatto chiare.

Nascondere le informazioni di contatto nel tuo sito web, o peggio, ometterle del tutto, può essere frustrante per le persone malate che desiderano fissare rapidamente un appuntamento.

Ti consigliamo di visualizzare in modo ben visibile le tue informazioni di contatto e fornire istruzioni chiare su come fissare un appuntamento.

Ecco alcune informazioni di contatto specifiche che dovresti includere:

Numero di telefono ed e-mail. Metti in evidenza il tuo numero di telefono e la tua email in più punti del tuo sito web e incoraggia le persone a contattarti con domande o richieste.
Indicazioni per raggiungere la struttura dello studio. Pubblica il tuo indirizzo fisico sul tuo sito web e, per migliorare l’esperienza dell’utente, prova ad aggiungere una mappa interattiva in modo che gli utenti possano vedere dove si trova la tua struttura rispetto a dove sono.
Prendi in considerazione l’utilizzo di un pulsante CTA dai colori vivaci che dica “Fai clic qui per fissare un appuntamento” e si collega alla tua agenda.

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