Instagram Reels: Una novità che sta penalizzando la visibilità delle storie?
In base ad alcuni indizi emersi negli ultimi tempi la risposta sembrerebbe essere affermativa e le ragioni sarebbero legate alla sempre maggior pressante concorrenza fatta da TikTok….
Ma andiamo con ordine: cosa sono le Reel?
Lanciate nell’agosto 2020,si tratta di brevi video in tutto e per tutto simili a quelli della cinese TikTok.
La nuova funzionalità permette di creare video divertenti da condividere con i tuoi amici o con chiunque su Instagram, registrando ed editando video multi-clip con audio, effetti e nuovi strumenti creativi.
Per utilizzare la funzionalità è necessario selezionare Reels nella parte inferiore della fotocamera Instagram. Sulla parte sinistra dello schermo, appariranno una serie di strumenti creativi che ti aiuteranno a creare il tuo reel, tra cui:
- Audio: cerca una canzone dalla libreria musicale di Instagram. Puoi anche utilizzare un tuo audio originale.
- Effetti di Realtà Aumentata: Seleziona uno dei tanti effetti dalla libreria, realizzati da Instagram e da creators in tutto il mondo, per registrare più videoclip con effetti diversi.
- Cronometro e conto alla rovescia
Con Reels, è possibile condividere contenuti con i propri follower e mettersi in mostra all’interno della ricca e vastissima community di Instagram.
Se il profilo Instagram è pubblico, è possibile condividere il tuo reel in un apposito spazio all’interno di Esplora, dove ci sarà la possibilità essere visto e scoperto dalla grande community di Instagram.
La differenza fondamentale è proprio questa:i reels popolari appaiono ben in evidenza nella sezione Esplora, con l’aggiunta di un tab dedicato, raggiungibile dall’icona centrale in basso.
Una volta che ci clicchiamo sopra, i reels ci vengono mostrati in sequenza, come su TikTok, e non è possibile sceglierli ma semplicemente far scorrere la pagina per guardare quelli che più ci aggradano, creando un effetto “zapping”.
Un’apertura e visibilità maggiore verso l’esterno quindi, e verso chi ancora non ci segue.
La scelta di penalizzare le storie e avvantaggiare questa nuova funzione sarebbe frutto del desiderio di conquistare il più ambito dei pubblici: i teenager, di poche parole e amanti dei video e dei formati più “immediati”.
Secondo i dati, raccolti da Notjustanalytics (ex Ninjalitics), una delle più popolari piattaforme per il monitoraggio delle performance su Instagram, a partire da novembre 2020, Instagram avrebbe ridotto la visibilità delle storie di un consistente 25%!
Le storie, che potevano essere viste, ma anche RIviste, ora spariscono dopo la prima visione: una penalizzazione evidente, che finisce per generare una perdita di engagement, soprattutto sui profili più piccoli.
Sempre secondo l’esperto:
“I metodi che Instagram usava per promuovere le storie, ora li usa per i reels”.
Infatti ogni novità va lanciata e poi supportata, questo Instagram lo sa bene, e sta promuovendo i reels offrendo vantaggi agli utenti che decidono i usarla: in questo caso il vantaggio è una maggiore visibilità (con la possibilità di attrarre follower nuovi).
Ecco quindi che le Storie vengono penalizzate…
Sebbene a un’occhiata frettolosa, reel e storie si somiglino molto non è così.
I reels sono video più sofisticati, contano gli effetti speciali e consentono una maggiore creatività.
Le storie invece, brevi video di 15 secondi, che si accumulano in un arco di 24 ore, sono creative fino a un certo punto e rischiano di avere poco appeal sui giovani.
Il nostro consiglio quindi è questo… soprattutto se avete un profilo piccolo, sfruttate il momento!
Iniziate a pubblicare il vostro video, giocate con la creatività.
Questa funzione può essere utile soprattutto alle aziende che si rivolgono ad un pubblico giovane e giovanissimo.
Con questo non vogliamo consigliarvi di abbandonare completamente le storie, anzi.
Ma sopratutto sui social bisogna stare in linea con le nuove tendenze, e vedere dove soffia il vento…i reels saranno un successo durevole? Non lo sappiamo, ma se nel frattempo possiamo raggiungere nuovi follower, è tutto guadagnato!