Il costo di un sito web è certamente uno dei primi elementi da considerare. Il sito e’ un investimento importante per la propria attività.
Creare un sito web accattivante significa presentare al meglio il tuo lavoro e aprirsi al mondo. Nel caso di siti multilingua non e’ più necessario tenere conto dei limiti geografici.
Non è semplice definire a priori un costo preciso per la creazione da zero del tuo sito; moltissime sono le variabili in base alle esigenze specifiche dell’attività.
Le funzionalità richieste posso essere molto variabili.
In linea di massima distinguiamo tra due grandi categorie di siti web: Siti vetrina e siti E-commerce.
I siti vetrina NON nascono per vendere. Ma per presentare il tuo lavoro e consentire ai potenziali clienti di contattarti senza vendere attraverso il sito.
Sono esempi di siti vetrina quelli dei medici, siti dei professionisti come avvocati e commercialisti.
Ma anche siti delle agenzie immobiliari, in quanto noi visioniamo l’annuncio, ma NON acquistiamo la casa sul sito (per ovvie ragioni).
Sono esempi di Siti E-commerce tutti quelli che invece ci consentono di inserire i dati di pagamento ed acquistare un bene, fisico o virtuale. Ad esempio un negozio di scarpe oppure un portale che vende corsi online.
Se vogliamo utilizzare una metafora, realizzare un sito è un po’ come cucire un abito sartoriale: deve essere realizzato su misura, sia che si tratti di un sito vetrina o E-commerce.
Il costo di un sito di per sé non è molto alto, ma ciò che costa è la professionalità della persona che ti seguirà durante tutto il percorso, dalla nascita del tuo sito fino alla messa a punto degli ultimi dettagli. Teoricamente tutti potremmo creare un sito, servono però conoscenze specifiche e soprattutto tanto tempo, di cui solitamente un imprenditore non dispone. Tempo che si dilata se oltre che a realizzare il sito dobbiamo anche apprendere COME fare.
I nostri pacchetti per un sito vetrina partono dai €290 e comprendono davvero molte cose: un menù, diverse pagine web, la cookie policy e molto altro.
Con il pacchetto base si può mettere online un sito essenziale ma ben fatto, a cui aggiungere funzionalità a seconda delle esigenze.
Costo sito web E-commerce: in questo caso il pacchetto base parte da €490, in cui sono inclusi i principali metodi di pagamento con carta e bonifico.
Altri metodi di pagamento come PayPal possono essere aggiunti con un piccolo sovrapprezzo. Il sito E-commerce vi darà la possibilità di inserire infiniti prodotti, anche col pacchetto base.
Con questi prezzi, suddivisibili in due rate e’ chiaro che davvero non vale la pena impazzire a realizzare da soli un sito se non si hanno le competenze o il tempo. Tuttavia se il lavoro e’ già iniziato ti proponiamo il nostro servizio di modifica e manutenzione siti web, certamente molte cose non dovranno essere rifatte da zero, e questo potrebbe abbattere i costi.
Se hai bisogno di un preventivo realizzato su misura, senza impegno e completamente gratuito, contattaci, puoi richiedere una consulenza, parleremo di tutto, anche del costo del tuo sito web.