ecommerce abbigliamento

realizzazione Ecommerce abbigliamento; cosa non può mancare

Ci sono diversi metodi per introdursi nel mondo della moda: puoi vendere vestiti che realizzi personalmente, comprarli all’ingrosso e rivenderli, oppure puoi ricorrere al dropshipping; qualsiasi sia la tua idea di business hai deciso di portarla online…e ora?

In questo articolo desideriamo fornirti qualche consiglio da seguire prima di iniziare a vendere sul web con un e-commerce di abbigliamento.

Basta davvero poco per trasferire le tue vetrine dal negozio su strada alla via più frequentata al mondo…. il web!

Vediamo cosa dovrebbe includere un Ecommerce di abbigliamento ben fatto:

Foto e descrizioni dei prodotti

Fotografie e le descrizioni di ogni singolo prodotto che s’intende vendere tramite l’e-commerce.  Oltre alla descrizione, è bene raccontare, per ogni capo di abbigliamento, le qualità del prodotto stesso, le sensazioni nell’indossarlo, i vantaggi nel sceglierlo e provarlo a casa. Tutto dev’essere specificato, andando ad arricchire le descrizioni base (taglia, colore, composizione dell’etichetta) per garantire all’acquirente online la medesima attenzione che riceverebbe se fosse in boutique.
Plus molto apprezzati sono le spese di spedizione incluse nel prezzo così come il reso dopo la prova a casa.

Foto tue e del tuo negozio

Vedere un volto e sapere che esiste un luogo fisico dove potersi recare per avere chiarimenti o per lamentarsi, danno fiducia alla clientela. Il tuo punto vendita, inoltre, è differente rispetto agli altri e deve continuare a distinguersi anche e soprattutto online.

Il blog

Uno degli strumenti più interessanti per aumentare il proprio tasso di vendita online è quello di creare un Corporate blog su cui pubblicizzare contenuti utili, approfondimenti, news e offerte. I contenuti di un blog sono inoltre facilmente condivisibili sui social network, coinvolgendo in questo modo i potenziali clienti nella discussione. I siti di vendita online che possiedono un blog aggiornato e con contenuti di qualità, infine, ottengono risultati migliori anche per il posizionamento su Google. E’ per questo che noi consigliamo sempre di includerlo nella realizzazione di un Ecommerce di abbigliamento!

Le recensioni

Possibilità di lasciare le recensioni: I più grandi negozi di abbigliamento online permettono di lasciare commenti ben visibili sotto le immagini dei capi acquistati. I feedback positivi sono lo strumento migliore per invogliare altri utenti a comprare un determinato oggetto: per questo un’ottima strategia è quella di premiare con sconti e promozioni i compratori che rilasciano commenti positivi. Ogni sezione dell’e-commerce, inoltre, dovrebbe avere i tasti di condivisione social: il numero di like e di tweet di ogni prodotto si rivelerà un ulteriore stimolo all’acquisto.

I suggerimenti (cross selling)

Un metodo per aumentare il numero di capi acquistati dagli utenti è quello di allegare alle pagine dei prodotti dei suggerimenti per accessori ed abbinamenti. In questo modo il cliente si sentirà al centro dell’attenzione, avrà nuove idee e potrebbe essere stimolato ad aumentare il numero di acquisti.

Customer care

Per rendere l’esperienza di acquisto davvero completa e gradevole, infine, bisogna mettere a punto un customer care perfetto. Non solo spedizione veloce e resi gratuiti, ma anche servizio clienti dedicato in fase di conversione e di post acquisto, magari attraverso live chat.

Pagamenti semplici e perchè no…magari rateizzabili!

Il momento del check out è una fase delicata, moltissimi carrelli vengono abbandonati proprio qui. Pagamenti rapidi semplici e sicuri sono un punto fondamentale. Considera anche la possibilità di offrire al cliente opzioni di contrassegno o pagamenti rateali: esistono piattaforme come Klarna e Pay Pal che ti consentono di ricevere subito il denaro ma suddividerlo in pagamenti rateali per il cliente.

Un ultimo consiglio che esula dalle 4 regole basilari è quello di gestire l’e-commerce di abbigliamento come un canale di vendita differente da quello del negozio, garantendoti, così, la possibilità di proporre a target differenti, prodotti differenti per qualità, fattura, colori e accessori.

Se quindi hai deciso che il web sarà la prossima sfida per il tuo negozio…contattaci! ti abbiamo riservato un’offerta TUTTO INCLUSO con prezzi eccezionali: Ecommerce a partire da €490.

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