A volte un sito web non soddisfa le proprie aspettative, o magari si tratta di un lavoro vecchio e le esigenze lavorative o aziendali sono cambiate. Chiedete sempre due preventivi: a volte rifare un sito internet da zero spesso è più efficace, rapido ed economico che tentare di modificare un sito pre-esistente, tuttavia , se questo non e’ il vostro caso, vediamo quali sono i motivi e le situazioni in cui e’ consigliabile rifare il proprio sito web o optare per un restyling.
Essere online con un sito internet non aggiornato, brutto da vedere o addirittura non funzionante è peggio che non esserci per niente: dà un’idea di trascuratezza, di mancanza di attenzione e cura. Questo si traduce in una pessima prima impressione per il cliente.
Il primissimo motivo per rifare il tuo sito e’ quello di Rifare renderlo navigabile da mobile e responsive
ormai la percentuale di utenti che visitano i siti internet da mobile è del 60-70%, questo significa che il tuo sito da smartphone si deve vedere bene. Deve essere facilmente navigabile. Deve caricarsi in un tempo ragionevole. In una parola: deve essere responsive. Questo aspetto impatta NOTEVOLMENTE sulla SEO e quindi sul posizionamento del tuo sito.
Il secondo motivo per rifare un sito web e’ per renderlo più veloce
…anche questo impatta molto sul posizionamento! Oltre che ovviamente, sull’esperienza dell’utente. Spesso l’utente medio si spazientisce se sono necessari molti secondi per caricare una pagina, rischi di perdere terreno rispetto alla concorrenza.
Un altro motivo per cui spesso ci chiedono di intervenire sui siti web e’ quello di aggiornare i contenuti.
Il tempo passa per tutti, e un sito non aggiornato e’ un grosso danno per il tuo lavoro. Potresti aver aggiunto dei prodotti, delle offerte, aver aperto un nuovo punto vendita….perchè non farlo sapere ai clienti? Rifare il sito internet spesso è l’unica via per comunicare in maniera efficace un “cambio di passo” dell’azienda.
Rifare il sito per renderlo graficamente più accattivante
La veste grafica del sito rappresenta la tua immagine digitale: sfoggiare una grafica obsoleta è controproducente. Un sito internet è fatto di colori ben abbinati e grafica di qualità. Un’immagine aziendale che ti consigliamo di riportare anche sui tuoi profili social.
Rifare il sito web per integrare un e-Commerce
Potresti aver scelto di iniziare con un sito vetrina, ovvero un sito di semplice presentazione, ma poi ti sei reso conto di voler iniziare a vendere online, ed essere pronto a farlo. Questa e’ una soluzione classica. Solitamente tutti i nostri siti possono essere trasformati in e- commerce in maniera semplice e sostanzialmente economica.
Rifare il sito per la SEO
se il tuo sito non porta risultati e non ha abbastanza visite potrebbero esserci diversi motivi. Un sito lento, vecchio e non più aggiornato da anni difficilmente porterà risultati. Migliorare le performance e’ un ottimo motivo per rifare il tuo sito internet.