Ultimamente stanno spopolando, parliamo delle dirette Facebook.
Vi sarete sicuramente resi conto che ormai la tendenza social è cambiata, ormai regna il contenuto video!
Quindi se vogliamo essere al passo coi tempi, e soprattutto, fare un digital marketing che funziona è necessario includere un’attività video nel proprio calendario editoriale.
Oggi vogliamo parlarvi proprio delle dirette Facebook
Cosa sono?
Si tratta semplicemente di un video in diretta su Facebook trasmesso da un profilo personale o da una pagina aziendale.
Facebook ha introdotto questo servizio di streaming, il cui nome specifico è Facebook Live, nell’anno 2016 riscontrando fin da subito un feedback particolarmente positivo da parte degli utenti, ti basti pensare che rispetto ai video tradizionali i video in diretta live su Facebook amplificano la portata ed il coinvolgimento del pubblico di ben tre volte!
La caratteristica distintiva di Facebook Live è la possibilità di interagire con altri utenti in tempo reale: infatti, mentre si trasmette un video in diretta con il proprio smartphone o computer, è possibile leggere i commenti degli spettatori e rispondere in modo immediato.
Ma come fare le dirette Facebook in modo da aumentare il coinvolgimento del pubblico e regalare ai fan un buon prodotto?
Ecco le cose che devi sapere.
Il primo punto da rispettare: studia le esigenze del pubblico e crea delle dirette video pensando alle sue necessità
La domanda dalla quale nasce tutto: cosa vuole la tua audience?
Per scoprirlo puoi utilizzare varie strategie, come ad esempio
creare dei post nei quali comunichi la tua intenzione di trasmettere in diretta e chiedi al pubblico di suggerire il prossimo argomento da affrontare nel live.
Meglio ancora, puoi indicare una serie di argomenti in un sondaggio, opzione presente su Facebook, per coinvolgere il pubblico.
Far nascere un processo decisionale dal basso è uno dei modi migliori per mettere la community al centro del tuo processo di content marketing e creare dei contenuti in linea con ciò che il pubblico desidera.
Ti ricordiamo che rispettare le esigenze del pubblico significa anche scegliere un orario in cui la maggior parte di loro può seguirti!
Secondo step: Promuovi la diretta e crea aspettativa
Una delle prime regole per avere successo con Facebook Live è creare aspettativa intorno all’evento.
Infatti, è sempre consigliato iniziare a promuovere la diretta almeno una settimana prima della trasmissione del video. In questo modo gli utenti saranno incuriositi e portati a guardare il video per comprendere di cosa si tratti. Per promuovere la diretta potresti utilizzare l’email marketing o semplicemente le tue pagine Social.
Terzo step: predisponi un ambiente professionale
Il video deve essere nitido e fermo: per chi decide di trasmettere con smartphone è consigliato l’utilizzo di un supporto o cavalletto. Inoltre, la location scelta deve essere professionale: potresti optare per uno sfondo in tinta unita o per una parete ben organizzata del tuo negozio, dove già hai sistemato i prodotti da mostrare.
Un consiglio per andare in diretta Facebook con le spalle coperte: crea una scaletta, una lista di temi dettagliati da affrontare durante il live. Basta un foglio di carta o una schermata su smartphone o iPad con gli argomenti, le note, i punti che non devi dimenticare. Ti darà più sicurezza.
E ora….si va Online!
Vediamo cosa fare DURANTE la diretta.
Interagisci il più possibile con i followers.
Il punto di forza di Facebook Live è l’interazione tra chi trasmette il video e gli utenti che lo seguono.
Proprio per questo è indispensabile interagire il più possibile con i followers attivi per ottenere risultati vincenti: infatti, gli utenti, sentendosi ascoltati e presi in considerazione, saranno maggiormente soddisfatti e portati a fidarsi del brand.
Continua a reintrodurre te stesso e l’argomento della diretta: è necessario presentarsi e spiegare in breve di cosa si parlerà, sia all’inizio che durante il video, per aggiornare gli utenti che si sono connessi in ritardo.
Crea video spontanei….la spontaneità è ciò che differenzia i video in diretta da quelli registrati. Mai sentito parlare de il bello della diretta?
Trasmettere per almeno 10 minuti: più a lungo si trasmette, più è probabile che gli utenti scoprano il tuo video e lo condividano con i loro amici. La durata della diretta Facebook può arrivare infatti persino a 90 minuti.
Questi sono i consigli che noi di Easy social possiamo dare a chi si chiede come fare dirette Facebook professionali, e magari sta iniziando adesso.
Vi consigliamo di includerle nella vostra strategia di marketing perché i vantaggi sono moltissimi:
Si crea un flusso d’informazione coinvolgente, ben visto da Facebook, capace di ribaltare la situazione di una pagina Facebook (o di un gruppo) in cui la reach organica è sempre limitata.