Al giorno d’oggi, avere un sito web e promuoversi alla clientela è fondamentale per qualsiasi professionista, specie per chi lavora nel turismo come guida. Indipendentemente dal fatto che stiate avviando un nuovo progetto o abbiate un’attività in corso, un sito web ben progettato è la porta d’accesso al mondo.
Se siete giunti fino a qui è molto probabile che la vostra attenzione sia rivolta a sviluppare o migliorare le strategie di marketing digitale. In questo articolo del nostro blog condividiamo alcune delle strategie più rilevanti in termini di web design per il settore del turismo, frutto della nostra esperienza in una città come Roma, dove abbiamo avuto innumerevoli occasioni per sviluppare siti inerenti a tour, case vacanze e appunto, guide turistiche.
Scegli la tua nicchia
Per una guida turistica è il primo passo. Scegliere la tua nicchia in un panorama vasto e diversificato, quindi trovare il tuo focus unici è essenziale per attirare il pubblico giusto. Una nicchia ben definita aiuterà il tuo sito web a distinguersi e renderà più facile per i viaggiatori appassionati trovarti.
Se ed esempio devi procedere alla creazione di un sito per guida turistica a Roma ti rivolgerai soprattutto a chi è interessato alla storia e alle città d’ arte. Dimostra al pubblico che sei specializzato/a proprio sulla storia di Roma, offrendo conoscenze privilegiate, gemme nascoste ed esperienze autentiche in una città unica al mondo.
Altri esempi: Viaggi d’avventura, rivolgiti agli amanti del brivido con guide per escursionismo, campeggio, sport estremi e destinazioni fuori dai sentieri battuti. Viaggi economici: diventa una risorsa di riferimento per backpackers e avventurieri attenti al budget, condividendo sul tuo nuovo sito consigli per risparmiare durante l’esplorazione.
Una volta selezionata una nicchia, cerca di capire chi è il tuo viaggiatore ideale. Considera Età e dati demografici: ti rivolgi a millennial, famiglie, coppie o pensionati? Interessi: Cosa li entusiasma: il cibo, la storia, la cultura, il benessere, la fotografia? Stile di viaggio: preferiscono il lusso, l’avventura, i viaggi lenti o le brevi fughe? Punti dolenti: Quali sono le loro frustrazioni o ansie comuni quando pianificano un viaggio?
Comprendendo il tuo pubblico di destinazione, puoi creare contenuti, funzionalità e offerte di viaggio che rispondano direttamente alle loro esigenze e desideri.
Crea il tuo stile come guida turistica, il sito web lo rifletterà
Nella scrittura dei contenuti per il tuo sito vai oltre e cerca di essere originale: puoi aggiungere fatti divertenti, informazioni pertinenti sulla cultura locale e toccare argomenti chiave che potrebbero risultare scomodi all’arrivo, nonché suggerimenti per aggirarli. Dai la tua visione delle cose, come detto non puoi attrarre tutti i clienti ma puoi attrarre quelli che si sentono in sintonia con te. Bisogna mettersi nei panni dei potenziali viaggiatori e comprendere quali possano essere le loro esigenze e i desideri.
Presentati in maniera accattivante
Includi sul sito una presentazione personale, professionale e che ispiri fiducia.
Raccontate voi stessi e il territorio dove esercitate la professione in modo equilibrato e veritiero.Lavora ad una narrazione del territorio che emoziona, in cui l’elemento umano è protagonista assoluto della storia.
Includi descrizioni dettagliate dei vari tour
Sii preciso/a! i viaggiatori vogliono sapere esattamente cosa aspettarsi e il valore aggiunto che la tua guida darà alla loro esperienza. Quando descrivi i tuoi tour o percorsi turistici l’ intento è quello di fargli SOGNARE il viaggio ancora prima di arrivare! Se ad esempio lavori a Roma descrivi l’atmosfera senza tempo, il piacere di passeggiare in vicoli ricchi di storia, la bellezza superba delle piazze etc…
Sfrutta i social!
Linka al sito i tuoi canali social e sfruttali a tuo vantaggio.
Una diretta social durante un tour, ovviamente chiedendo il permesso ai partecipanti del gruppo, si può rivelare uno degli strumenti più funzionali per lo storytelling e la promozione.
Bisogna produrre contenuti originali e coinvolgenti. L’obiettivo primario è quello di ottenere like , condivisioni e altri tipi di interazione.
Le dirette devono far venire l’acquolina in bocca e far si che il potenziale cliente pensi “anch’io voglio vivere quest’ esperienza” . I social possono essere sfruttati benissimo anche DOPO il tour: vi permettono di rimanere in contatto coi vostri clienti, aggiornarli sulle vostre attività e magari proporre offerte per premiare la loro fedeltà.
Cura la SEO
Risultare nelle prime posizioni su Google e negli altri motori di ricerca per ricerche utili per per il proprio business, è sempre una bella soddisfazione e come ben si può immaginare, aumenta esponenzialmente le possibilità che gli utenti ci contattino. la SEO ha come obiettivo principale indicizzare al meglio un sito e le corrette keyword ( come “guida turistica Roma” o “guida turistica Colosseo” ) nelle prime posizioni dei motori di ricerca.
Sii multilingua
Può sembrare scontato ma è importante sottolineare che il sito dovrebbe parlare la lingua del nostro pubblico… quindi ben venga la traduzione del sito in inglese ma anche spagnolo, francese etc… se desideri approfondire: realizzazione-siti-multilingua.
Rivolgiti ad esperti
Noi di Easy Social abbiamo creato moltissimi siti nel settore turismo, questo perchè in una città come Roma i professionisti del settore sono davvero moltissimi.
Per noi non esiste uno schema predefinito per la realizzazione siti web per guide turistiche. Siamo fortemente convinti che ogni realtà meriti la dovuta attenzione per le sue caratteristiche e peculiarità e cerchiamo sempre di riflettere l‘unicità nel nostro lavoro. Se cerchi dei professionisti per realizzare il tuo sito, senza spendere troppo ma ottenendo un sito davvero su misura, sei nel posto giusto! Abbiamo dei pacchetti super economici a partire da €290. Se vuoi procedere alla creazione sito guida turistica Roma Contattaci!
Operiamo a Roma e da remoto e siamo disponibili ad incontarti. intanto ti mostriamo un sito one page appena realizzato: