La vostra piccola impresa non ha ancora un sito web? Sicuramente il 2020, con l’emergenza Coronavirus vi ha sicuramente fatto pesare questa mancanza più degli altri anni.
In un periodo del genere la presenza on-line può fare davvero la differenza ed ecco che la creazione o l’aggiornamento del vostro sito web diventano fondamentali!
I consumatori si aspettano di trovare le aziende e i brand on-line, anche se la vostra realtà è medio-piccola oppure avete un negozio di quartiere.
Senza una presenza sul Web state perdendo una eccellente occasione di fare buona impressione ma sopratutto di raggiungere nuovi clienti. Creare un e-commerce o un sito vetrina potrebbe essere il giusto punto di ripartenza dopo un periodo difficile, magari caratterizzato da un calo del fatturato.
Se la decisione è presa noi vi forniamo qualche idea e spunto di riflessione per iniziare a realizzare ciò che davvero fa al caso vostro!
1:Decidete il nome del dominio
Il nome del dominio è una delle caratteristiche più importanti del vostro sito web.
È l’URL che poi condividerete con i vostri clienti attuali e potenziali e dovrebbe essere qualcosa di facile da ricordare, che si colleghi immediatamente alla vostra attività, al nome del vostro negozio, pagina Facebook etc.
2: Stabilite l’obiettivo principale del sito web
Un sito web aziendale serve generalmente come uno spazio per fornire informazioni di carattere generale sulla vostra azienda o come piattaforma diretta per l’e-commerce.
Se non avete intenzione di accettare pagamenti attraverso il sito web, si parla di sito vetrina, lo sviluppo del sito sarà più facile ed economico.
Invece se siete rivenditori o fornitori di un servizio e desiderate offrire ai vostri clienti la possibilità di pagare on-line, sarà necessario utilizzare un servizio esterno per ricevere i pagamenti, andrete quindi a creare un e-commerce, ovvero un sito in cui il cliente mette un prodotto nel carrello e paga direttamente online.
Anche se avete un’azienda che opera nel settore dei servizi, è possibile includere un forte invito all’interazione.
Che si tratti di un form per le richieste di contatto o dell’iscrizione alla newsletter, o ancora meglio di una live chat, lo scopo del vostro sito web è quello di raggiungere quanti più clienti possibile e rispondere alle loro domande.
Mettetevi sempre nei loro panni e cercate di fornire un’esperienza SEMPLICE, nessuno vuole perdere tempo a cercare tra le pagine di un sito di difficile navigazione!
3: Create un menù costituito da più pagine
Un buon sito web è costituito da più di una pagina!
È consigliabile creare pagine dedicate a diversi aspetti e servizi della vostra attività, come ad esempio un catalogo dettagliato dei vostri prodotti o servizi, o una sezione blog per gli aggiornamenti ecc.
Mettere troppe cose insieme crea confusione.
E’ molto importante la pagina di contatto, che sarà il collegamento diretto dei clienti con la vostra attività, perciò assicuratevi di includere quante più informazioni possibile (numero di telefono, e-mail, indirizzo, ecc).
È anche raccomandabile includere alcune informazioni sul team o il personale sulla pagina “About” o “Chi Siamo” per aiutare i clienti a collegare il vostro brand a nomi e volti reali e darvi fiducia.
Se la vostra azienda non ha un logo, possiamo crearlo insieme, sarà indispensabile includerlo anche sui biglietti da visita e sui profili di social.
Questo aiuterà i vostri clienti a identificare la vostra azienda in modo rapido e facile su qualsiasi piattaforma.
4: Usate il giusto Web Design
Non pensiamo spesso al Web Design come a una tattica di marketing. In realtà la prima impressione è molto importante. Il design del vostro sito dev\’essere coerente con l\’ambito in cui lavorate!
Il web design può influenzare la quantità di tempo e attenzione che viene dedicata alla tua pagina. Il tuo sito web è il centro di tutti i tuoi sforzi di marketing digitale, quindi se la pagina non è pulita, facile da leggere, e interessante, non importa quello che ci scrivi dentro o quanto tempo impieghi a realizzarla. Chiedici consiglio su quale design potrebbe fare al caso tuo, la creatività di un sito web è potenzialmente infinita!
Crea un sito web aggiornato, accattivante e soprattutto mobile friendly.
5: Create efficaci inviti all’azione
I pulsanti Call-to-action tendono a rendere meglio se collocati dove i visitatori trovano anche le informazioni di cui hanno bisogno.
Invece di mettere i pulsanti call to action in tutto il sito, su ogni landing page e post sul blog, adottate un approccio più strategico e posizionate il tasto nel punto in cui il visitatore dovrebbe essere pronto a prendere una decisione.
Ad esempio, se avete una pagina che descrive i vostri prodotti o servizi, dovreste inserire immediatamente dopo un pulsante “compra” o un modulo di richiesta preventivo.
6: un passaggio fondamentale: l’ottimizzazione SEO
Con una forte strategia SEO, la tua azienda sarà più facilmente associata alle parole chiave utilizzate per trovare i servizi offerti nel tuo settore.
Questo aumenta le tue possibilità di essere trovato quando si tratta di scegliere i tuoi servizi o prodotti.
Scegliere le parole chiave e aggiungerle nelle giuste parti del sito non è facile ma è fondamentale.
Il nostro consiglio è poi quello di aggiungere una pagina o una sezione del sito da aggiornare spesso, per ottenere visibilità su Google.
Un’ ottima idea sarebbe quella di un blog, sempre se il tuo business lo permette.
Un blog, o una pagina delle novità, ti consente di pubblicare in modo coerente contenuti chiave e ottimizzare le strategia per posizionarti sui motori di ricerca.
Inoltre, il tuo blog è un punto del sito in cui puoi offrire un consiglio ai tuoi utenti, condividere parti di informazioni e connetterti davvero con loro.
Una relazione duratura inizia con la fiducia e il tuo blog è un ottimo modo per costruirla.
Queste sono le basi per partire ma se non hai in mente un\’idea chiara niente paura! Prima di iniziare la realizzazione del tuo sito ci prenderemo del tempo per definire insieme strategie, design e tutto ciò che occorre per partire al meglio e realizzare il tuo sito come più ti piace.