Crea interazione! 10 call to action da provare per Instagram e Facebook.
CHE COSA SONO le “CALL TO ACTIONS”?
Proprio come suggerisce il nome, una Call to Action è un elemento su una pagina web (come un pulsante, un testo o un’immagine) che suggerisce al lettore cosa dovrebbe fare dopo.
Se vuoi che i visitatori del tuo sito web interagiscano di più con il tuo marchio, contattandoti, iscrivendoti a una newsletter, scaricando un PDF o visualizzando il tuo portfolio, allora hai bisogno di inserire questi ” incentivi all’azione” nelle varie parti del sito.
Ovviamente il discorso riguarda anche i social, potresti avere bisogno di aumentare le interazioni con il tuo pubblico o i tuoi potenziali clienti, a tutto vantaggio della visibilità del post.
E’ per questo motivo che oggi sul nostro blog vogliamo parlare proprio di questo, stilando una breve lista di possibili call to action e fornendoti alcuni esempi.
1.) Fai una domanda generica
ESEMPI:
Che cosa ne pensi ____________?
Qual è il tuo preferito ___________?
Cosa faresti se_____________?
2.) Incoraggia i commenti
ESEMPI: lascia un cuore nei commenti se ____________.
Fammi sapere i tuoi piani per _______________.
Commenta il tuo preferito ________________.
3.) Chiedi al pubblico di taggare qualcuno
ESEMPI:
Tagga chi ______________ ha bisogno di vederlo.
Tagga un ______________ che ti ispira.
Tagga qualcuno che starebbe benissimo in ______.
4.) Chiedi un consiglio
ESEMPI:
Quale ______________ consiglieresti?
Conoscete qualcosa di buono _____________ ?
Aiuto! Sto cercando un nuovo ________. Qualche consiglio?
5) Stimola il racconto di un’esperienza comune.
Esempio:
Inserisci un cuore (o altro simbolo) nei commenti se anche tu ________.
6) Crea un giveaway che preveda la partecipazione attraverso i commenti.
7) Incoraggia una votazione.
Esempio: quale prodotto preferite, vota tra questi due allestimenti in vetrina e così via…
Call to action per promuovere uno sconto, esempi:
8) Tagga 3 amici e ti invieremo subito uno sconto del 30% con codice promozionale!
9) Vieni in negozio, mostraci questo post e risparmia il 30% subito!
10) Metti le mani su un campione GRATUITO. Scrivici semplicemente il tuo indirizzo e ti invieremo un’offerta prova.
L’importanza delle call tu action per il tuo sito o i tuoi post non va sottovalutata, è un passaggio CRUCIALE.
Una parte fondamentale del marketing è dare alle persone ciò che vogliono, quando lo vogliono, e renderlo il più semplice possibile.
Questo va personalizzato per la tua attività.
Possiedi un negozio? Aggiungi linvito all’azione “Shop Now” e indirizza facilmente le persone al tuo negozio online.
Sei un parrucchiere? Aggiungi l’invito all’azione “Prenota ora” e consenti alle persone di prenotare facilmente i tuoi servizi.
Sei un video blogger? Aggiungi la call to action “Guarda video” per convincere le persone a guardare.
Come imprenditore, ogni singolo passo è importante, con l’obiettivo di assicurarti ogni opportunità di marketing.
Piccoli consigli come quelli che ti abbiamo dato oggi sono semplici ma d’impatto!