Questo articolo è dedicato a chi ha un e-commerce ma sempre troppo poco tempo per gestirlo sui social.
Hai mai avuto quei brevi momenti nella tua giornata in cui hai appena 15 minuti e non sei sicuro di cosa poter fare di utile?
Beh, sfruttiamoli per far crescere la tua attività online!
La giornata è piena di quei momenti in cui hai appena il tempo di fare qualcosa di rapido prima di uscire per andare a prendere i tuoi figli o fare quella telefonata importante.
Ti siedi lì a pensare a cosa fare e poi con la mano fa clic sul tuo social preferito.
Ecco qualche nostro suggerimento per sfruttare al meglio i ritagli di tempo in ottica…social.
1.Fai un elenco di quali social ti stanno portando più traffico:
accedi al tuo Google Analytics e segui questa sequenza: Acquisizioni – Tutto il traffico – Referral
Vedrai un elenco che mostra quale fonte sta generando il maggior traffico di referral al tuo sito web.
Ogni sito è collegato a un\’analisi dei post effettivi su cui le persone hanno fatto clic per raggiungere il tuo sito.
Anche il pannello amministratore del sito stesso offre spesso statistiche interessanti in questo senso.
Nel momento in cui scriviamo, la nostra maggiore fonte di traffico proviene da Facebook, ma per voi potrebbe essere diverso.
2. Controlla i tuoi post sulla tua pagina Facebook.
Per accedere a queste informazioni, vai alla pagina della tua attività.
Cerca la scheda nella parte superiore della tua pagina denominata “Insights” e fai clic su quel pulsante.
Quindi inizia a monitorare l\’attività dai tuoi post di Facebook.
Rivedi i tuoi post e rispondi alle seguenti domande:
Quali sono stati i tuoi primi 5 post più apprezzati della settimana?
A che ora del giorno sono stati pubblicati?
In che giorno della settimana sono stati pubblicati?
Di cosa trattavano questi post?
Hai aggiunto un video, una foto o magari hai posto una domanda?
Più controlli le tue informazioni, più inizierai a vedere emergere dei modelli.
Inizierai a vedere quale tipo di contenuto parla di più ai tuoi fan e quali post creano maggiore coinvolgimento con i tuoi potenziali clienti.
3. Sei attivo su Pinterest? Trova nuove bacheche da seguire!
Uno dei modi migliori per aiutarti a far crescere il tuo account Pinterest è trovare nuove bacheche che pubblicano contenuti da salvare su Pinterest.
Di solito andrebbe eseguita una ricerca di nuove bacheche almeno una volta alla settimana.
La funzione di ricerca di Pinterest è così facile da usare e ti aiuterà a cercare nuove persone, bacheche e pin.
Basta digitare le parole che useresti per eseguire una ricerca su Google.
Questa ricerca è di enorme aiuto per cercare più contenuti da aggiungere a una bacheca che hai appena iniziato o che desideri far crescere.
Sarai in grado di trovare persone che hanno già svolto il lavoro di ricerca e di fissare nuovamente molti dei loro pin. E a seconda del loro contenuto, vai avanti e seguili oppure segui solo la loro bacheca.
4. Controlla cosa sta succedendo con il tuo account Twitter (se lo hai):
Per vedere cosa sta succedendo con il tuo account Twitter, fai clic su Twitter e fai clic sul link per portarti alla sezione notifiche.
Questo è il luogo in cui potrai visualizzare la tua attività recente.
Quando accedo alle mie notifiche, di solito eseguo questi passaggi:
Qualcuno di nuovo ti ha seguito?
Fai clic sul loro profilo e decidi se vuoi seguirli. Sfoglia i loro tweet e ritwittate un loro post o commentate uno dei loro tweet.
Qualcuno ha condiviso il tuo post sul blog o promosso i tuoi prodotti? Premi il pulsante di risposta sotto il loro post e ringraziali per aver condiviso.
Di solito aggiungo una nota personale per dimostrare che non sto automatizzando questi messaggi di ringraziamento.
5. Trova nuove persone su Instagram
Fare una ricerca di persone che fanno il tuo stesso lavoro è un ottimo modo per vedere come gli altri competitor utilizzano Instagram.
Esegui una ricerca per le parole chiave nella funzione di ricerca e guarda chi viene fuori.
Prendi anche appunti sugli hashtag che stanno utilizzando!
Troverai gli hashtag migliori semplicemente osservando.
6. Controlla i tuoi risultati e fissa gli obiettivi per ciascuno di essi su base mensile
Se non sai da dove iniziare, accedi a tutti i social media che stai attualmente utilizzando e annota tutti i numeri di analisi, come i tuoi follower, i dettagli sui tuoi post etc..
Mentre continui a monitorare questi numeri, imparerai quali creano maggiore traffico per la tua attività e ti aiuteranno a fare più vendite.
Questi sono quelli su cui dovresti concentrarti ogni mese.
7.Prenditi un momento per pensare:
a quanto lontano sei arrivato, a tutte le cose interessanti che hai fatto e fai un rapido elenco di cose da fare in futuro.
8. Scatta una foto del prodotto che sia diversa dal solito.
Magari un dettaglio, un materiale specifico?
Pubblica un post in cui spieghi perché quel prodotto è diverso da tutti gli altri e perché hai scelto di venderlo.
9. Registra un breve video.
Bastano 15 secondi di un video ben fatto e la tua prossima storia è pronta per essere postata!
Perché non mostrare la nuova vetrina o la borsa appena arrivata?
10. Fai video spacchettamento.
Questo genere di video piace tantissimo.
Hai dei nuovi arrivi ancora da sistemare?
Mostra un dietro le quinte di quando apri i pacchetti!
Aiuterai i tuoi follower a sentirsi più coinvolti nella tua attività.
…e tu? riesci a gestire bene i social col tempo che hai?
Se pensi di avere bisogno di aiuto io e lo staff di Easy Social siamo qui per aiutarti!